PELLE GRASSA

La pelle grassa si verifica a causa di un’esagerata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, piccolissime strutture anatomiche localizzate nel derma profondo. Questo tipo di pelle è facile da individuare in quanto presenta spessa la comparsa di comedoni, brufoli, punti neri e pori dilatati.
Spesso sono i giovani e gli adolescenti a soffrire di più di questo disturbo in forma più evidente.

La pelle grassa appare lucida ed oleosa con pori spesso molto dilatati con a volte evidenti cicatrici lasciate dalle acne, oltre a presentare un colorito piuttosto spento.
Questo tipo di pelle è caratterizzata da un film idrolipidico spesso e ceroso, che va ad ostacolare la traspirazione della pelle, favorendo l’attività dei microrganismi causa di infiammazioni cutanee e di arrossamenti.
inoltre, una cute seborroica è molto più soggetta agli arrossamenti rispetto ad una pelle secca o normale.

In caso di pelle particolarmente grassa è consigliato procedere una volta a settimana ad una pulizia profonda con prodotti adatti ad eliminare eccesso di sebo, come scrub e maschere viso.
Il siero alla bava di lumaca resta una delle soluzioni più efficaci in quanto di facile assorbimento e dal potere purificante e cicatrizzante.