Rimedio naturale per cicatrici: la crema alla bava di lumaca

Rimedio naturale per cicatrici: la crema alla bava di lumaca

Tutti abbiamo a che fare a volte con le cicatrici, che costituiscono un problema davvero comune in tantissime persone. Basta un piccolo incidente al quale è sottoposta la nostra pelle per scatenare la formazione di una ferita e di conseguenza la comparsa delle cicatrici. Per questo molti sono alla ricerca di un valido aiuto, possibilmente naturale, per rimediare a questo fastidioso effetto antiestetico e per trovare sollievo, favorendo il trattamento della cicatrice nel minor tempo possibile. Uno dei prodotti naturali che possiamo utilizzare a questo scopo è rappresentato dalla crema alla bava di lumaca.

Come prendersi cura delle ferite

Le cicatrici che compaiono in seguito ad una ferita sono un segnale della capacità del nostro corpo di guarire in poco tempo. Il nostro organismo mette in atto immediatamente le difese contro i traumi provocati dagli agenti esterni, specialmente quando si tratta di piccole situazioni incontrollabili. Per questo si formano le cicatrici, che possono derivare anche da un intervento chirurgico, da un problema che interessa la pelle (come l’acne) o da una malattia, come la varicella.

Per prendersi cura delle cicatrici bisogna tenere in considerazione molti fattori. Innanzitutto bisogna distinguere se si tratta di cicatrici semplici, che non sono in rilievo e che hanno di solito un colore più chiaro rispetto a quello della pelle, di cicatrici atrofiche, che sono leggermente più in basso rispetto alla superficie della pelle, cicatrici ipertrofiche, che si trovano in rilievo (a causa di una produzione eccessiva di tessuto nel corso della guarigione della ferita), o cicatrici cheloidi, nelle quali il tessuto connettivo esce al di fuori della ferita e invade la cute.

Velocizzare la cicatrizzazione delle ferite

cicatriceUsare una crema alla bava di lumaca è un ottimo modo per rimarginare le ferite prendendosi cura delle cicatrici che possono comparire sulla pelle. È un prodotto puro, che può essere utile per rendere meno evidente l’effetto antiestetico delle cicatrici sulla superficie della cute.

Tutto questo grazie anche alla presenza di numerosi elementi naturali, come l’acido glicolico. Si tratta di una sostanza completamente naturale che possiamo rintracciare nella bava di lumaca e che, utilizzato nelle creme, permette di levigare la pelle. L’effetto è davvero interessante ed utile, perché aiuta ad eliminare le cellule morte e favorisce la comparsa della pelle nuova e sana. Questa sostanza ha anche delle spiccate proprietà esfolianti, che consentono di fornire alla pelle un aspetto liscio, rimuovendo il tessuto connettivo in eccesso.

Inoltre la bava di lumaca è perfetta per velocizzare la cicatrizzazione delle ferite anche grazie all’allantoina, una sostanza che favorisce la produzione del collagene e permette una rigenerazione più rapida della pelle. In questo modo la cute riprenderà il suo aspetto di partenza, senza troppi problemi e più velocemente.

I rimedi naturali più usati per le cicatrici

Per favorire la cicatrizzazione della pelle, oltre alla crema a base di bava di lumaca, possiamo utilizzare alcuni rimedi naturali molto utili. Si tratta ad esempio dell’olio essenziale di geranio, che ha delle proprietà antisettiche e cicatrizzanti. Bisogna diluire questo olio in un vettore vegetale, come l’olio di mandorla o l’olio d’oliva, prima di applicarlo sulla pelle.

Molto utile anche l’olio essenziale di neroli, che non deve essere confuso con l’olio essenziale di arancio. Il primo infatti è estratto dai fiori. È un olio essenziale davvero richiesto per le sue tante proprietà, soprattutto nel settore della cosmetica. Può essere molto utile per favorire la rigenerazione cellulare e consente una rapida scomparsa delle cicatrici sulla pelle. È importante anche per prevenire le smagliature nel periodo della gravidanza o quando si sta seguendo una dieta per dimagrire.

Linea cosmetica alla bava di lumaca MyAnisha ideali per le cicatrici

Fra i prodotti naturali che possiamo consigliare c’è la crema viso alla bava di lumaca 80% di MyAnisha. È un prodotto indicato in particolare per la pelle secca e disidratata. Riesce a ridare elasticità e luminosità alla cute e a combattere i segni del tempo, le smagliature e le macchie. Si avvale dell’azione di alcuni principi attivi fondamentali, come l’acido ialuronico, il coenzima Q10 e l’aloe vera.

Molti definiscono questa crema come la fabbrica cosmetica, anche perché ha pure un’azione cicatrizzante molto apprezzata dai chirurghi e dai dermatologi estetici. La crema in questione può essere utilizzata infatti anche dopo interventi, approfittando della sua azione nutriente ed esfoliante.

Per applicare la crema basta metterne pochissima sulle dita e poi estenderla su tutto il viso compiendo dei delicati movimenti circolari per qualche minuto. In questo modo vengono ottimizzati gli effetti dell’assorbimento. È consigliabile usare il prodotto soprattutto la mattina e la sera, prima di andare a dormire, approfittando della possibilità di proteggere anche il contorno occhi.

Se si vuole utilizzare la crema alla bava di lumaca, un ottimo rimedio naturale contro le cicatrici, può essere utile applicare il prodotto sui segni lasciati ad esempio da un intervento chirurgico almeno due volte al giorno. Basta utilizzare qualche goccia del prodotto ed effettuare un massaggio delicato, per permettere alla pelle di assorbire la crema lentamente.

La crema alla bava di lumaca è utile anche contro i segni dell’acne sul viso. Anche in questo caso è possibile applicare il prodotto come se fosse una comune lozione idratante. Nello specifico la bava di lumaca, che funziona comunque per tutte le cicatrici, ha un effetto molto più rapido sulle cicatrici comparse più di recente.

Il siero ad alta concentrazione di bava di lumaca

Siero ad alta concentrazione di bava di lumaca MyAnisha

Anche il siero alla bava di lumaca per viso 90% Lux MyAnisha è davvero ottimo per contrastare le rughe e agire sulle cicatrici. Questo è un prodotto composto da ingredienti del tutto naturali, con uno sguardo particolare all’ecocompatibilità. Il siero ha una composizione concentrata ottimale che riesce a restituire tonicità e compattezza.

Il siero può essere utilizzato per dare idratazione e luminosità sia al viso che al collo. Aiuta a contrastare le rughe che si formano nelle zone più a rischio e anch’esso, come la crema che abbiamo descritto precedentemente, può avere un’azione cicatrizzante, utile dopo interventi di chirurgia estetica. È un prodotto cruelty free, quindi non è stato testato sugli animali. Il trattamento con la crema o con il siero deve essere quotidiano, per sperimentare tutti gli effetti benefici che questi prodotti possono apportare.

Please follow and like us: