Macchioline sul viso: perché compaiono e come contrastarle

Macchioline sul viso: perché compaiono e come contrastarle

Il viso è sempre sotto controllo, ma non per vanità, semplicemente perché ci si specchia tutti i giorni, quindi ci guardiamo e ci studiamo.

Le macchie sul viso sono sempre quelle che ci mandano in “tilt”. Come mai compaiono le macchioline sul nostro volto? Sono ancora molto giovane, perché c’è questa “comparsa”? Non pensiamo che le macchie della pelle sono causate solo ed esclusivamente da un avanzare dell’età.
Le cause sono molte.
Tuttavia, ci sono dei rimedi naturali da usare, che sono anche quelli consigliati per pelli mature, giovani, delicate, arrossate e irritate.

Perché vengono le macchie sul volto?

Le macchie sul viso sono una concentrazione di melanina, una rottura dei capillari, un invecchiamento cellulare localizzato o un’accentuazione di eventuali cicatrici sottocutanee.

Le cause della comparsa delle macchie sul viso sono realmente molte, tra cui elenchiamo:

  • Un’eccessiva sovraproduzione di melanina
  • Un invecchiamento cutaneo eccessivo
  • Freddo con capillari che si rompono
  • Cicatrici sottocutanee accentuate dal freddo

Richiedi Oggi Il Kit Bellezza Omaggio MyAnisha

Alcune di esse sono facili da capire. Purtroppo altre sono totalmente sconosciute, ma che si rapportano direttamente al freddo.

Il freddo intenso, ma anche i primi freddi, sono logoranti per la pelle del viso. Infatti, la pelle non ha il tempo di adattarsi alle temperature e quindi reagisce cercando di creare una sovrapproduzione di melanina. Questo elemento naturale, è una difesa per l’idratazione della pelle. A questo punto è facile capire che, le macchie che sono comparse, sono anche i punti maggiormente “attaccati” dal freddo.

Le cicatrici sottocutanee sono quelle che ci “procuriamo” da soli, anche quando andiamo a schiacciare un punto nero. La pelle si danneggia nell’adipe e crea una cicatrice che si evidenza quando siamo attaccati dal freddo, avendo prima un forte arrossamento e poi si crea la macchia sul viso.

Rimedi naturali alle macchie della pelle

La cura della bellezza deve essere naturale, perché proprio i nutrienti che ci sono offerti da frutta e fiori, sono di facile assorbimento e di alta stimolazione di rigenerazione cellulare.

Per le macchie sul viso molto scure, assolutamente antiestetiche, il rimedio naturale da usare è l’olio di giglio che ha un’alta percentuale di steroidei che sono schiarenti. Si usa in modo assoluto, cioè puro. Una maschera da fare in casa è quello di prendere dei cigli, usare i petali, pestarli in un mortaio e creare una “pappa” da posizionare sulle macchie. Si lascia agire per circa 10 minuti.

Un rimedio naturale da usare anche più volte a settimana, è la maschera in polpa di sedano. Questo alimento è ricco di elementi di iper pigmentazione e di stimolazione di acido ialuronico. L’olio essenziale di sedano è uno dei rimedi migliori che elimina sia le macchie scure che anche quelle chiare, in meno di due settimane.

Questi rimedi naturali sono consigliati per le pelli delicate. Inoltre potete usare il succo di limone o di carota, da centrifugare e poi da applicare sulle macchie con un batuffolo di ovatta.

Perché la crema alla bava di lumaca fa bene per le macchie

Continuando a parlare di elementi efficaci per combattere le macchie cutanee, vi riveliamo un segreto usato già dall’antica Roma, parlandivi della “bava di lumaca”.

La lumaca, un insettino che si autorigenera, secerne proprio la sua “bava di lumaca” è ricca di vitamine, proteine, aminoacidi essenziali, collagene e acido glicolico, oltre a peptidi. Tutti elementi che solo nella bava di lumaca sono presenti in grandi quantità.

Basta una crema per riuscire a notare un lento e progressivo sbiancamento delle macchie sul viso. Tra l’altro, se si usa il siero puro alla bava di lumaca, si riesce ad avere una rigenerazione e una eliminazione delle cicatrici che si sono ormai scurite.

Richiedi Oggi Il Kit Bellezza Omaggio MyAnisha

Pensate che essa offre anche un’ossigenazione cellulare che stimola proprio il compattare della pelle e quindi offre una soluzione perfetta, naturale e molto utile.