Come combattere acne e brufoli: scopriamo i rimedi

Come combattere acne e brufoli: scopriamo i rimedi

L’acne è una malattia della pelle che si presenta soprattutto in età adolescenziale, dovuta principalmente a variazioni ormonali o ad eccessiva sudorazione. Si manifesta sotto forma di eruzioni cutanee, i cosiddetti brufoli, quando i follicoli piliferi vengono occlusi per via dell’eccessiva produzione di sebo. I brufoli si diffondono nella zona del viso, del collo e più raramente sulla schiena e sul torace.

Scopriamo i rimedi per acne e brufoli

Ci sono molti rimedi naturali a cui ricorrere per fronteggiare l’acne. Gli oli essenziali sono utili per creare maschere oppure da aggiungere ad una crema (priva di oli). I più utilizzati sono l’olio essenziale al limone che è utile per limitare la produzione di sebo e per aiutare a chiudere i pori dilatati. Inoltre ha proprietà rigeneranti essenziali per un buon processo di cicatrizzazione.

La Mirra

L’olio essenziale alla mirra ha un’azione antisettica e cicatrizzante. L’olio essenziale alla lavanda toglie l’infiammazione e riduce gli arrossamenti ed è utile anche nel rigenerare le cellule.

L’Argilla

Una maschera all’argilla è utilissima per purificare la pelle, ha proprietà astringenti per i pori, elimina i punti neri oltre ad essere un potente battericida. Un altro rimedio utile è costituito dalla maschera con acqua e bicarbonato: il bicarbonato, infatti, purifica e inibisce i batteri e le impurità.

Aloe Vera

Il gel all’aloe vera si trova in erboristeria ed è un ottimo cicatrizzante, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e astringenti. La saponetta allo zolfo è utile per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle. Sciacquando la pelle con questa saponetta e acqua tiepida, la pelle risulterà purificata.

Miele e Cannella

Possiamo anche effettuare uno scrub naturale “fai da te” con miele e cannella. Questi due dolcissimi alimenti sono un mix potentissimo per la pulizia del viso; il primo è un antibiotico naturale, la seconda ha proprietà antisettiche ed elimina tutte le impurità e i batteri.

Il limone è una soluzione facile e veloce da attuare, bisognerà solo bagnare con le gocce di limone i brufoli. Il limone ha proprietà astringenti e antisettiche, sarà portentoso nel chiudere i pori dilatati. Si può creare una maschera con limone e albume di uovo che aiuterà a rendere la pelle più compatta e a chiudere i pori. Dopo aver tenuto in posa la maschera per dieci minuti, bisogna risciacquare con acqua tiepida.

Yogurt

Un altro rimedio naturale è lo yogurt bianco bio. Si deve tenere in posa per 15 minuti e poi risciacquare. È utilissimo per la detersione del viso.

Si può preparare anche una maschera con yogurt e cetriolo (quest’ultimo allevia l’infiammazione): bisogna frullare il cetriolo (con la buccia) e unirlo al vasetto di yogurt, tenerlo poi in posa 15 minuti ed infine risciacquare.

Possiamo anche creare dei cubetti di ghiaccio con il the verde da passare sui brufoli, il fresco del ghiaccio sarà utile per la cicatrizzazione e per alleviare i rossori.

In alternativa strofiniamo il viso con aglio e cipolla: garantirà la purificazione della pelle. Infine un altro consiglio consiste nello spalmare metà della polpa di un avocado sulle zone interessate, ha proprietà lenitive e disinfettanti, utili per pulire e dare morbidezza al viso.

La bava di lumaca tra i rimedi naturali

Uno dei rimedi naturali per l’acne e i brufoli di cui maggiormente si parla nell’ultimo periodo è la bava di lumaca: questa è ricca di sostanze nutritive, idratanti, emollienti ed esfolianti. Inoltre contiene allantoina, elastina, collagene, proteine, acido glicolico, peptidi e vitamine A, D ed E.

La bava di lumaca ha le seguenti proprietà:

  • idratanti;
  • cicatrizzanti;
  • rigeneranti;
  • lenitive ed emollienti;
  • antirughe;
  • sebo – regolatrici della pelle.

Proprio per quest’ultima proprietà, è adatta a pelli con tendenza acneica e grassa, perché i principi attivi in essa contenuti regolano la produzione del sebo, eliminano le impurità e favoriscono il ricambio cellulare. I peptidi, infatti, eliminano le cellule morte e hanno un’azione purificante, prevenendo la formazione di brufoli e punti neri.

Acne gel pulizia viso MyAnisha
Acne Gel Solution MyAnisha

MyAnisha Cosmetics, nella sua linea cosmetica alla bava di lumaca, ha pensato di inserire un prodotto ideale esclusivo per combattere l’acne giovanile: Acne Solution Gel che grazie alle sue proprietà risulterà un alleato dei giovani e di tutti gli adolescenti che soffrono di questo fastidioso problema.

L’Acne Solution Gel inoltre potrà essere usato da tutte le persone sia come struccante, latte detergente e tonico.

Attenzione alle cicatrici lasciate da acne e brufoli

“Spremere” i brufoli, sebbene sia una tentazione molto forte, potrebbe andare a peggiorare la situazione, lasciando delle cicatrici magari ben più visibili del brufolo stesso. O ancora, anche se si è guariti dall’acne, possono rimanere delle macchie o delle cicatrici.

Ci sono una serie di accortezze per prevenirle:

  • evitare di tormentare i brufoli, soprattutto con le mani sporche;
  • idratare la pelle e bere tanta acqua;
  • detergere la pelle quotidianamente e utilizzare spesso scrub per esfoliare ed eliminare le cellule morte;
  • esporsi al sole con la crema protettiva SPF 30;
  • scegliere i cosmetici giusti che non tendano ad ostruire i pori;
  • limitare il fumo;
  • avere uno stile di vita tranquillo ed evitare lo stress.

Anche nel caso di cicatrici, la bava di lumaca può essere una valida alleata per il suo effetto cicatrizzante e per la capacità di rigenerare i tessuti in modo profondo.